I Migliori Vini Italiani - Luca Maroni
Avanzata

Legenda

Guida agli indici di valutazione dei vini secondo il metodo Luca Maroni

IP

L'Indice IP: Piacevolezza

Il vino è piacevole quando il suo gusto richiama in modo vero (consistente, equilibrato, integro) quello del frutto da cui è ottenuto. Sinonimo di Indice di Qualità e Indice di Fruttosità, ottenuto valutando i tre parametri: Consistenza (C), Equilibrio (E), Integrità (I).

IP = C + E + IRange: 0 - 99
C0-33
Consistenza
E0-33
Equilibrio
I0-33
Integrità

Consistenza (C)

Insieme delle sostanze che costituiscono un vino, determina la quantità di sensazioni provate alla degustazione. Tanto maggiore è la quantità di uva prodotta dalla vite, tanto minore la consistenza del vino.

Equilibrio (E)

Un vino è equilibrato quando la sua dolcezza è pari alla somma della sua acidità e della sua - eventuale - amarezza. Un vino è disequilibrato quando uno dei tre sapori fondamentali predomina sugli altri.

Integrità (I)

Il gusto è integro quando il sapore del frutto appare pulito e nuovo. La pulizia significa assenza di profumi o sapori sulfurei, acetosi, lattosi, legnosi non presenti nell'uva. La novità significa assenza di aromi ossidati (rancido, caramello, Marsala) non presenti nel frutto originario.

VP

L'Indice VP: Valor-Prezzo

Relazione tra l'Indice di Piacevolezza (IP) e il Prezzo di Vendita (PV) per bottiglia da 0,75 lt. È una grandezza scalare intensiva in scala decimale. Cresce al crescere della piacevolezza, decresce al crescere del prezzo di vendita.

VP ∝ IP / PVRange: 0 - 10

Esempi per VP sufficiente (=6)

  • Un vino con IP=60 necessita di un prezzo ≤5,16 Euro per ottenere VP=6
  • Un vino con IP=84 necessita di un prezzo ≤38,73 Euro per ottenere VP=6
QQ

L'Indice QQ: Quali-Quantitativo

Relazione tra l'Indice di Piacevolezza (IP) e il numero di Bottiglie (nB) prodotte. È una grandezza scalare intensiva in scala decimale. Cresce al crescere della piacevolezza e al crescere del volume produttivo.

QQ ∝ IP × nBRange: 0 - 10

Esempi per QQ sufficiente (=6)

  • Un vino con IP=60 necessita di almeno 60.000 bottiglie per ottenere QQ=6
  • Un vino con IP=84 necessita di almeno 3.000 bottiglie per ottenere QQ=6
QQT

L'Indice QQT: Quali-Quantitativo Totale

Relazione per ogni produttore tra l'Indice di Piacevolezza Medio (IPM) e il numero di Bottiglie Totali (nBT) realizzate di vini definitivi. È una grandezza scalare intensiva in scala decimale. Cresce al crescere della piacevolezza media e al crescere del volume totale prodotto.

QQT ∝ IPM × nBTRange: 0 - 10

Esempi per QQT sufficiente (=6)

  • Un produttore con IPM=60 necessita di almeno 1.000.000 bottiglie totali per ottenere QQT=6
  • Un produttore con IPM=84 necessita di almeno 50.000 bottiglie totali per ottenere QQT=6
ACQ

L'Indice ACQ: Acquistabilità

Relazione tra l'Indice di Piacevolezza (IP), il Prezzo di Vendita (PV) per bottiglia da 0,75 lt e il numero di Bottiglie (nB) prodotte. È una grandezza scalare intensiva in scala decimale. Cresce al crescere della piacevolezza e del volume produttivo, decresce al crescere del prezzo. Quantifica la reale accessibilità commerciale del prodotto.

ACQ ∝ (IP × nB) / PVRange: 0 - 10

Esempi per ACQ sufficiente (=6)

  • Un vino con IP=60 necessita di prezzo ≤5,16 Euro e almeno 60.000 bottiglie per ottenere ACQ=6
  • Un vino con IP=84 necessita di prezzo ≤38,73 Euro e almeno 3.000 bottiglie per ottenere ACQ=6

Nota

L'Indice di Piacevolezza (IP) è il parametro principale utilizzato nelle valutazioni. Un vino con IP superiore a 90 è considerato eccellente. I migliori vini raggiungono punteggi vicini a 99, il massimo teorico (somma di 33+33+33).

© 2025 Luca Maroni - Sens Srl - C.F.12019201008 - Tutti i diritti riservati